Call for presentations

É aperta la call per inviare contributi inerenti ai Software Geografici Liberi ed ai Dati Geografici Aperti. In particolare, sono di interesse lavori riguardanti:

• Casi di studio basati sull’utilizzo di software geografico libero per la creazione/distribuzione/diffusione di dati territoriali;
  • Esperienze di condivisione, divulgazione ed apertura dei dati geografici: aspetti culturali, tecnologici e legali;
  • Esperienze innovative delle Istituzioni (Università, Scuole Tecniche, Ordini professionali, PA, ecc) basate sull’utilizzo di software geografico libero e/o migrazioni da software proprietari e/o sistemi ibridi;
  • CrowdMapping: esperienze di raccolta di dati georiferiti disponibili per il riuso (VGI - Volunteered Geographic Information);
  • Esperienze di creazione e riuso di Open Data Geografici;
  • Progetti di sviluppo di software geografico libero.

I contributi, che saranno valutati e selezionati dal Comitato Scientifico, possono essere redatti, a discrezione degli Autori, in lingua italiana o inglese. Le proposte dovranno essere inviate tramite il seguente link: https://www.easychair.org/conferences/?conf=gfossday2014

Ogni autore (che carica il contributo) dovrà creare un account Easy Chair per accedere alla procedura di selezione. É necessario inviare un abstract esteso di 3000 caratteri spazi inclusi, ed è possibile allegare materiale di approfondimento (in formato pdf). Selezionate il flag “abstract only” se non allegate alcun documento.

La valutazione dei lavori sarà effettuata con particolare attenzione al fatto che rispecchino i fondamenti del software libero e dei dati aperti. Non saranno accettati lavori che prevedono l’utilizzo di software proprietario.

Nel caso in cui non fosse possibile ospitare tutti i contributi come presentazioni orali, il Comitato Scientifico, dopo attenta selezione, ne darà comunicazione agli Autori invitandoli a presentare la nota sotto forma di poster.

Le presentazioni dei lavori avranno durata massima di 20 minuti (15 per l’esposizione + 5 per interventi del pubblico). Gli abstract degli interventi verranno pubblicati sul sito web del Convegno con licenza Creative Commons Attribuzione 3.0, se non diversamente indicato.

Gli autori avranno anche la possibilità di pubblicare un articolo, tratto dalla presentazione, sulla rivista Geomatics Workbooks, edita dal Laboratorio di Geomatica del Polo Territoriale di Como - Politecnico di Milano.

Evento con il patrocinio di
Università di Ancona
Regione Marche